4 suggerimenti per un aspic di successo

aspic di successo

 

L’aspic è arte nel piatto grazie alla base di gelatina che consente varianti creative di gusto ed estetica. Possono bastare pochi accorgimenti per realizzare un piatto mai banale. Primo: la ricetta ideale per l’occasione. Meglio dolce o salato?

 

L’aspic incorpora naturalmente verdura, carne, pesce, uova sode oppure yogurt, vino moscato, frutta. Può essere un insolito antipasto, un secondo intrigante, un contorno alternativo o un elegante dessert, come questa ricetta ai frutti rossi.
Puoi scegliere la trasparenza e mostrare i singoli ingredienti oppure conferire una nota di colore a scelta. Nella linea Torta Natura Rebecchi trovi una selezione di colori naturali per ispirare la tua fantasia e la voglia di stupire.

Secondo: la gelatina. È l’ingrediente chiave dell’aspic e può essere di origine animale o vegetale, come l’agar agar. L’agar agar è un gelificante estratto dalle alghe rosse e presenta vantaggi in cucina. È rilavorabile, nel senso che rimescolando il composto, non si sfalda, e ha proprietà antimigratorie: eventuali strati diversi di gelatina restano separati e non si macchiano a vicenda. Per le tue ricette puoi utilizzare l’Agar Agar Torta Natura Rebecchi, è in polvere e quindi facile da dosare.

Terzo: la presentazione. Per ottenere il massimo dell’estetica, è necessario creare gli strati di gelatina uno per volta, aggiungendo gli ingredienti secondo l’ordine previsto. Occorre far solidificare perfettamente ogni strato prima di procedere con quello successivo. Infine si lascia raffreddare e poi si mette in frigorifero fino a raggiungere la solidità perfetta.

Quarto: prendere cucchiaio o forchetta e tuffarsi nelle gustose trasparenze dell’aspic. Buon appetito!

 

Indietro