Cheesecake, storica dolcezza d’America

cheesecake storica dolcezza

 

Drive in, gonne a ruota e rock & roll, così era l’America quando la cremosa cheesecake divenne un classico della pasticceria fatta in casa.
La ricetta originaria – senza caramello, frutta o cioccolato sulla superficie - arrivava da New York, la città che diede i natali anche al morbido formaggio fresco, l’ingrediente chiave, inventato nel 1872 da un casaro nel tentativo di replicare l’amato formaggio francese Neufchâtel.

Da subito la cheesecake si prestò a tante varianti: ogni ristorante newyorkese aveva nel menu la sua personale versione anche se, secondo la storia, sembra fosse stato il ristoratore Arnold Reuben a creare la ricetta dopo aver assaggiato un tortino di formaggio a una festa privata. L’entusiasmo per quella novità fu tale che sperimentò e combinò gli ingredienti fino a produrre la ricetta della New York Cheesecake.

Da New York, la cheesecake si diffuse in tutta America, cambiando composizione lungo la strada: a Chicago si aggiunse la panna acida, a Philadelphia divenne più leggera e servita con frutta o cioccolato in superficie, a Saint Louis diventò più burrosa.

Oggi la cheesecake si può assaporare in tutto il mondo con ulteriori varianti…e una sorpresa: la torta al formaggio era già realizzata e apprezzata 4000 anni fa in Grecia, dove oltretutto sembra fosse stata servita anche agli atleti dei primi Giochi Olimpici come ricarica di energia. La sua morbidezza, inoltre, portava una nota golosa nei matrimoni, dove era abitudine servirla come wedding cake.
Dai Greci, si arrivò ai Romani che al posto di realizzare un impasto unico con miele, farina e formaggio, aggiunsero le uova e crearono il ripieno di formaggio.

La cheesecake ha fatto storia per la sua bontà e le sue mille versioni. Oggi puoi aggiungere una variante di gustosa naturalità: basta preparare i biscotti per la base con il Mix Torta Natura Rebecchi con Farina di Farro e avrai una frolla fragrante e profumata. E per aggiungere più golosità, realizza una glassa con le Gemme di Cioccolato Fondente Torta Natura Rebecchi da stendere in modo uniforme su tutta la superficie.

 

Indietro