5 suggerimenti in più per il muffin perfetto
Piccoli, dolci, soffici, in una parola: muffin! I muffin sono in genere semplici da preparare, tanto che anche i pasticceri di casa meno esperti possono cimentarsi con successo. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti per migliorare il risultato. Oltre a quelli già riportati (https://www.dolcidee.it/magazine/segreti-in-cucina/tutti-i-segreti-per-cucinare-muffin-morbidi), eccone altri.
Unire alla fine
Se si segue la tecnica classica (mescolare gli ingredienti solidi e quelli liquidi in ciotole differenti), si consiglia di unire il tutto, versando il composto liquido in quello solido, soltanto appena prima della cottura in forno per evitare che la lievitazione si attivi in anticipo.
Non mescolare troppo
Quando si uniscono gli ingredienti, la tentazione è mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In realtà, è meglio procedere con dolcezza e brevemente (secondo alcuni, non più di 12 giri di cucchiaio, per altri, mescolare 30 secondi al massimo). L’impasto è pronto anche se ancora grumoso. Prendere il composto a cucchiaiate e versarlo negli appositi stampi.
Conosci il tuo forno
Ogni forno funziona in modo diverso. La cottura indicata dalle ricette, quindi, dovrebbe essere adattata alle caratteristiche del proprio elettrodomestico. Solo l’esperienza può aiutare a capire quando è il momento giusto per sfornare i morbidi dolcetti.
ALTRE TECNICHE
Montare il burro con le uova
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi montare fino a ottenere un composto morbido e liscio. Aggiungere a filo le uova precedentemente mescolate e infine incorporare gli altri ingredienti, lasciando la farina per ultima.
Montare le uova
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto dal volume raddoppiato. Aggiungere il burro fuso e gli altri ingredienti, lasciando – anche in questo caso – la farina per ultima. Mescolare, facendo attenzione a non smontare le uova.