La festa del papà fa il giro del mondo
Il papà è colui che protegge con un abbraccio e sa raccontare fiabe che accompagnano magicamente verso i sogni. Severo o giocherellone, ha sempre un pensiero speciale rivolto ai figli, magari silenzioso perché a lui può bastare uno sguardo per comunicare tante cose.
È il papà e merita una festa. In Italia coincide con il giorno dedicato a San Giuseppe, il 19 marzo. Questa è l’occasione per sfornare un dono goloso con cui sorprenderlo e farlo sentire importante. La tradizione propone le zeppole tra le specialità dedicate a San Giuseppe, ma può essere un’idea preparare dolci a forma di cravatta, papillon o elementi che ricordano i suoi hobby. E per aggiungere un tocco in più, si potrebbero decorare con glassa celeste, facile da realizzare con il Colore Azzurro Naturale Torta Natura Rebecchi come per la nostra ricetta dei biscotti glassati.
Come si festeggia la festa del papà all’estero?
Anche all’estero il papà ha il suo momento speciale. Negli Stati Uniti è di solito festeggiato la terza domenica di giugno come ufficialmente riconosciuto nel 1972. La scelta della data si deve a Sonora Smart Dodd, promotrice della festa, che intendeva così ricordare il compleanno del padre.
Regali o piccoli pensieri arrivano anche ai papà brasiliani, celebrati la seconda domenica di Agosto.
In Russia la festa non è ufficiale e la sua origine è da ricercare in una commemorazione dedicata a tutti gli uomini difensori della propria terra.
Facciamo un salto in Asia: in Thailandia è tradizione regalare a padri e nonni un fiore di canna, ritenuto un fiore maschile.
Dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda e in Australia, la festa arriva la prima domenica di settembre. Nella regione Victoria, in particolare, i papà concorrono al titolo di Padre dell’Anno.
Tornando in Europa: l’Inghilterra è fedele alla data “anglosassone” della terza domenica di giugno, giorno in cui si regala al papà piccoli manufatti, fiori o cioccolatini.
L’IDEA IN PIU’
Il cioccolato fondente è un ingrediente versatile, intenso come può essere la forza dei papà. Per festeggiarli già dal mattino, si possono preparare golosi muffin con l’aggiunta all’impasto di Cacao amaro in polvere vanigliato Torta Natura Rebecchi e Gemme di cioccolato fondente Torta Natura Rebecchi.