I fiori edibili
Aggiungi un po’ di dolcezza
scegliendo questi fiori
caratterizzati da un sapore zuccherino
La spesa oggi si fa in giardino.
Colorati, profumati e delicatamente saporiti, i fiori diventano i protagonisti di un nuovo modo di fare cucina ispirato alle stagioni.
Ovviamente non tutti i fiori sono edibili, ma resterete stupiti nello scoprire quante tipologie di fiori che crescono nei giardini vicino a casa, possono essere utilizzate per decorare e aggiungere un tocco di eleganza e di allegria ai vostri piatti.
Solo una piccola raccomandazione: raccoglieteli in giardino o prendeteli da coltivatori biologici per evitare la presenza di agenti chimici. Se li raccogliete in natura fate attenzione ad utilizzare solo i fiori che conoscete bene!
il consiglio dolce
I petali caramellati
Di ogni fiore si utilizzano solo i petali. Un’ottima idea per conservarli e consumarli ogni volta che volete è quella di caramellarli. Seguite questi semplici passaggi:
- 1 Staccate i petali dalla corolla.
- 2 Lavateli e metteteli ad asciugare su dei fogli di carta assorbente. Poi, una volta asciutti, sistemateli su un piano.
- 3 In un pentolino scaldate qualche cucchiaio di zucchero con poca acqua, fino a che non sarà sciolto.
- 4 Versate il liquido appena tiepido sui petali.
- 5 Quando lo zucchero si sarà solidificato, staccate i fiori uno ad uno e disponeteli su un piatto.
- 6 Ora potete conservarli e consumarli come semplici e gustose caramelle.
Acacia
I fiori della Robinia, succosi e profumati, hanno un sapore dolce e delicato, che ricorda il miele. Ideale in pastella, per frittelle dolci, e in insalata.
Begonia
I suoi petali hanno un sapore che ricorda il gusto acidulo del limone.
Per questo la begonia può entrare a far parte della preparazione di sorbetti, macedonie e gelati.
Biancospino
I fiori sono ottimi per la preparazione di tisane contro l’insonnia. Con i frutti si preparano sciroppi o marmellate. La marmellata di biancospino si sposa benissimo con una fetta di pane ai cereali arricchita con un filo di burro fresco.
Camomilla
Utilizzata principalmente per farne degli infusi, questi fiori hanno un sapore dolce e un buon profumo delicato. Provate ad aromatizzare biscotti o muffin.
Cerfoglio
I fiori ricordano quelli dell’aneto con una lieve nota di anice.
Crisantemo
Grazie alla loro vastissima varietà di colori e sfumature sono perfetti come decorazione per torte e insalate.
Fucsia
Ideale per una torta a piani o al cioccolato in grado di contrastare i colori pastello di questi fiori che sembrano fatti di stoffa.
Gelsomino
Conosciuto come ingrediente per aromatizzare il tè, è perfetto anche per la preparazione di biscotti o muffin.
Geranio
Con i petali dei gerani si preparano semifreddi, sorbetti, vini, liquori, ma sono ottimi anche come accompagnamento ai formaggi, ad esempio ricotta e crescenza, anche sotto forma di marmellata.
Impatiens
E’ una pianta da giardino che produce fiori violetti in abbondanza: avrete sempre a portata di mano dei piccoli petali per rifinire i vostri piatti.
Lavanda
Delicatamente dolce, è perfetta per le marmellate ed è utilizzata per aromatizzare da sempre il couscous.
Lillà
Utilizzati molto in pasticceria per arrotondare il sapore di creme, yogurt, gelati e crostate, i lillà sono piccanti e con un aroma leggermente agrumato.
Margherita
Non ha un gran sapore, ma usatene tante per decorare. L’effetto è assicurato: eleganti con semplicità.
Menta
Perfetta per semifreddi, gelati o sorbetti e in estate per bevande rinfrescanti. Il fiore ha lo stesso sapore delle foglie.
Nasturzio
Un fiore dai colori brillanti, dal sapore dolciastro e con una punta di peperoncino, perfetto per decorare dolci al cioccolato.
Primula
I petali e le foglie più giovani sono bellissimi per decorare una torta.
Rosa
Forse il fiore più utilizzato per preparare dolci e marmellate, sciroppi, liquori e cocktail. Ha un profumo delicato e un sapore più deciso.
Trifoglio
I fiori del trifoglio dal delicato colore rosa, sono molto zuccherini. Per questo sono perfetti per la preparazione di marmellate.
Violetta
Ha un sapore delicato e molto caratteristico. Ideale per gelati, gelatine e confetture, ma anche per insalate e bibite. I petali possono anche essere canditi.