Il significato dei colori: rosso come amore…come passione!
Rosso… ed è subito amore! Tutti lo sanno ma perché esiste questa associazione? Il rosso si lega a sentimenti forti fin dall’antichità perché richiama naturalmente la nascita, il cuore… il sangue. Non per niente il dio della guerra, Marte, era abbinato a questo colore.
Nel tempo, il rosso si è arricchito di significati religiosi e si è legato al potere e alla regalità di mantelli e paramenti. Ma il rosso è anche vitalità e nella quotidianità si vivono i suoi eccessi con le emozioni travolgenti: rabbia e aggressività tingono il volto di fuoco così come l’eccitazione.
Al valore simbolico ed emotivo, si è aggiunta anche la prova scientifica che la vista del rosso aumenta i battiti cardiaci, le funzioni vitali e le energie.
È un colore che per natura stimola l’azione, l’ambizione e la determinazione.
Quindi quale altro colore poteva raccontare l’amore, un sentimento così intenso e potente che dà respiro ai nostri sogni?
L’effetto rosso è quello che si ricerca nei doni tra innamorati: rose, cioccolatini… un cuore rosso a suggellare i momenti più coinvolgenti.
L’idea in più
Se avete in programma una cena romantica, “accendete” la serata con un aspic o un dolce nei toni del rosso. Basta aggiungere alla ricetta il Colore Rosso Naturale Torta Natura Rebecchi, facile da dosare perché in polvere, per ottenere l’intensità di colore desiderata e dare naturalmente un tocco di passione a tavola.