Skip to main content

La primavera e il piacere di mangiare all’aperto

Arriva la primavera e con la bella stagione diventa piacevole mangiare all’aperto. Ultimamente è tornato di moda gustare qualcosa di appetitoso seduti sui muretti delle città o nelle sagre di paese. Stiamo parlando dello street food, il cibo di strada proposto da furgoni colorati che cucinano sul momento.

In Italia c’è una lunga tradizione di street food che parte nell’Antica Roma. I locali affacciati sulla strada  proponevano piatti caldi o dove i cittadini potevano riscaldare le vivande portate da casa, poiché spesso non possedevano una loro cucina.
Nel tempo, ogni regione si è focalizzata prima sui sapori tipici, quelli più amati e succulenti, per poi spaziare a fritti di pesce, dolci e specialità ispirate agli Stati Uniti. Ad esempio, hamburger o i donut (vedi la ricetta dei donut senza glutine realizzata dalla food blogger ChiaraPassion per Dolcidee con gli ingredienti Torta Natura), le golose ciambelle ricoperte da glasse colorate.

Lo street food è il piacere di mangiare accarezzati dalla luce del sole così come il picnic. Basta un prato, un giardino o un torrente vicino casa per godere della bellezza della natura e divertirsi nel clima spensierato tipico delle colazioni all’aperto. In questo contesto, anche i “soliti” sapori hanno un gusto nuovo.

Il pic nic come lo street food è fatto di cibi assolutamente stuzzicanti ma facili e pratici da mangiare. Nel cestino non può mancare il colorato e sfizioso club sandwich: pomodoro, lattuga e fette di tacchino tra due fette di pane tostato e tagliate a triangolo. Potete aggiungere a piacere maionese o bacon e quel che suggerisce il desiderio. Forse non tutti sanno che questo panino, secondo leggenda, è nato in Gran Bretagna nel ‘700 per sfamare e, nel frattempo, consentire a Lord John Montagu, quarto conte di Sandwich nel Kent, di non abbandonare il tavolino del gioco di carte o, secondo altri, il campo da golf.
Praticità è la parola d’ordine. Via libera quindi a insalata di riso, quiche, frittate, macedonia o focacce e pizze farcite, ciambelle, biscotti e tortine al cioccolato.


Ultimi articoli