A Natale, il taglio del tronchetto dolce

tronchetto

Il tronchetto dolce è una ricetta che si tramanda da decenni per le feste natalizie. Come molte tradizioni nasce da un evento particolare, in questo caso dall’usanza di bruciare un ceppo di legno alla Vigilia di Natale.

 

Era un rito nordico di buon augurio diffuso dalla Scandinavia fino alle Alpi, e aveva origine da una festa ancora più antica risalente probabilmente ai Babilonesi.
Tra tutte le leggende ricordiamo quella celtica: il ceppo veniva bruciato dal solstizio d’inverno fino al 6 gennaio. Si riteneva che la cenere ottenuta avesse il potere magico di favorire la fertilità.

Il ricordo di questa tradizione è dolce… anzi è un dolce: la Bûche de Noël. Questo il nome del dessert nato in Francia e diventato popolarissimo dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La ricetta originaria prevede la riproduzione “pasticcera” del tronco. La base è di pasta genovese (génoise), farcito con crema al burro aromatizzata con caffè o cioccolato. Viene poi arrotolato e guarnito con ulteriore crema al burro come fosse una corteccia. A completare il tutto, decorazioni di zucchero a tema natura.

Oggi il tronchetto è realizzato con stili diversi e ingredienti nuovi. Un tocco di originalità si può conferire realizzando una crema bianca di farcitura a cui aggiungere uno dei colori in polvere Torta Natura. Oppure si può sorprendere amalgamando un aroma naturale durante la preparazione. Per la superficie del tronchetto suggeriamo una decorazione croccante dal gusto intenso del cioccolato: Fave di Cacao in granella caramellata.

 

Indietro